Documenti Istituzionali

Statuto

Atto costitutivo

Carta dei servizi

Bilancio 2022

Manuale integrato Qualità/Privacy

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da L'amico Charly ETS: clicca su questo link per vedere il Modulo L124 Modulo 124 2022

L’associazione L’amico Charly è iscritta nel registro RUNTS con numero di protocollo/registro 111806 del 08/06/2023.

 

E’ iscritta al Registro Generale Regionale delle Associazioni di solidarietà familiare con decreto n. 21780 del 4/12/2003  progressivo n. 977 Sezione Sociale.

Con chi collabora L’amico Charly

Sin dalla sua nascita l’Associazione ha ritenuto fondamentale inserirsi nella rete delle agenzie pubbliche e del privato sociale al fine di attivare e sostenere interventi integrati secondo il modello di welfare mix a cui L’amico Charly si ispira in quanto impresa sociale.

In particolare L’amico Charly ha firmato protocolli e convenzioni con le seguenti istituzioni:

-        MIUR – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

-     MIUR – USR – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca  Ufficio scolastico regionale per la Lombardia

Il rapporto con la Regione Lombardia è nato all’interno di un progetto sperimentale sul tema del suicidio e dell’autolesionismo in carcere. Tale intervento si è sviluppato negli anni e ha coinvolto 7 istituti penali della Regione.

Nel 2006 la collaborazione con la Regione Lombardia si è arricchita. E’ stata infatti firmata una delibera fra Regione Lombardia, Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico e Associazione L’amico Charly che prevedeva l’attivazione di un progetto sperimentale relativo alla presa in carico degli adolescenti che tentano il suicidio o si fanno del male.

Nel 2011 è stata rinnovata la collaborazione con Regione Lombardia e l'Azienda Ospedaliera - Polo Universitario "Luigi Sacco" a favore del progetto sperimentale triennale "Trattamento acuto di soggetti adolescenti con tentato suicidio".

-        Regione Sicilia

Nel 2005 la Regione Sicilia ha approvato un progetto per l’apertura di un centro di socializzazione e ascolto a Palermo. Il centro “Palermo e L’amico Charly” è aperto ai giovani da settembre 2006.

-        Provincia di Milano

La Provincia di Milano ha da sempre affiancato le iniziative del centro di socializzazione e ascolto per adolescenti di via Marco Polo concedendo il proprio patrocinio a eventi specifici quali l’annuale Festa di Strada, il progetto di ascolto e consultazione per i genitori.

-        Comune di Milano

Il Comune di Milano, in particolare l’Assessorato allo Sport e Giovani, ha sostenuto moltissime iniziative del centro di socializzazione e ascolto per adolescenti, sia attraverso il finanziamento erogato tramite il bando annuale sulle attività continuative sia sostenendo iniziative specifiche quali:

-       il trofeo L' amico Charly.

-       il laboratorio di writing;

-       il progetto sui giornalini scolastici;

-       Scuole

Dal 2002 L’amico Charly collabora con diversi istituti scolastici medi inferiori e superiori con interventi rivolti a docenti e studenti sia in presenza che online (PAD - Progetto Ascolto Docenti).

-        Università

L’amico Charly ha attivato collaborazioni con alcune università. In particolare con l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia; Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Psicologia; Università degli studi Federico II di Palermo; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà di Scienze della Formazione e di Psicologia.